Garanzia Legale - Leggi le note relative alla Garanzia Legale

Nota informativa relativa alla garanzia legale

GARANZIA LEGALE SUI BENI DI CONSUMO: I DIRITTI DEI CONSUMATORI

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

1. Che cos'è la garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e rende responsabile il venditore nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore senza addebito di spese ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o alla corresponsione di una somma di denaro, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perchè le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo). Salvo prova contraria, che deve essere fornita dal venditore, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che il malfunzionamento sia dovuto a un vizio di conformità già esistente a quella data.

5. Modalità per la fruizione della garanzia legale
Entro 60 giorni dalla scoperta del difetto, il Consumatore dovrà rivolgersi al punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto esibendo copia dello scontrino fiscale. Un addetto del punto vendita ritirerà il prodotto e rilascerà al cliente un documento riportante i dati di quest'ultimo, i dati del prodotto e i difetti denunciati. Il prodotto sarà preso in carico dal laboratorio interno e, se possibile, riparato; nel caso in cui il laboratorio interno non sia in grado di eliminare il difetto, invierà il prodotto, a spese del punto vendita, al Centro di Assistenza Tecnica autorizzato (CAT) che effettuerà la riparazione. Una volta effettuata la riparazione, il personale del punto vendita comunicherà al cliente che il prodotto è disponibile per il ritiro previa esibizione del documento rilasciato dallo stesso punto vendita al momento della consegna. Una volta consegnato il prodotto, il personale del punto vendita farà firmare al consumatore un documento che ne attesti la riconsegna. Sul medesimo documento saranno elencati gli interventi tecnici effettuati per l'eliminazione dei difetti.

La riparazione sarà effettuata nel minor tempo possibile considerando la complessità del prodotto, della frequenza con cui si manifesta la causa che determina il difetto e degli eventuali tempi di intervento del CAT. Nel caso in cui non fosse riscontrato un difetto di conformità, sarà comunicato il preventivo emesso dal CAT e il consumatore potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. La riparazione sarà effettuata nel più breve tempo possibile; salvi casi eccezionali e non dipendenti dalla volontà del punto vendita, la riparazione sarà effettuata entro 60 giorni.

6. Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono nè limitano quella legale di conformità, che, per i consumatori, è biennale e gratuita, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

I professionisti hanno diritto alla ordinaria garanzia legale prevista dal codice civile in materia di contratto di vendita (artt. 1490 e segg. Cod. civ.) che si prescrive in un anno dalla consegna, ai sensi dell'art. 1495 cod. civ.